lunedì 19 novembre 2012

Torta mascarpone e cioccolato

Le Mie Passioni

Base torta

250 g burro , 100 g cioccolato fondente, 200 g zucchero, 50g cacao, 150 g mascarpone, 3 uova, 2 cucchiai essenza vaniglia, 150 g farina, 1 pizzico di sale.
Si accende il forno a 160 gradi. si prepara una teglia con carta forno o imburrata e infarinata. (io ho usato una teglia 28 , però si potrebbe usare anche più piccola)
Sciogliamo burro e cioccolato a bagno maria (o microonde) poi aggiungiamo zucchero cacao ,mascarpone, uova,e vaniglia e amalgamiamo tutto con aiuto di un mixer. quando abbiamo una bella crema si aggiunge farina e pizzico di sale. il composto ottenuto si mette in teglia,  si livella  con una spatola e si inforna per 40-45 min.

Crema mascarpone
350 g mascarpone, 100 g zucchero a velo, 10 g gelatina

Si lascia la gelatina a mollo per 10 min.  Mascarpone a temp . ambiente si aggiunge zucchero, e si amalgama bene  con lo sbattitore fino quando diventa una crema morbida. La gelatina si mette a bagno maria a fuoco basso e si gira continuo fino quando è liquida , però che non bolle.. poi si aggiunge alla crema di mascarpone.
Questa crema si mette sopra la base di torta e si lascia in frigo per 2-3 ore.

Crema al cioccolato

200 g di cioccolato a pezzi piccoli in una ciotola. 50 g di burro più 100 g di panna liquida sul fuoco, quando inizia a bollire si versa sopra il cioccolato, si lascia 2 min poi inizia a girare. Anche questa crema si mette sopra la torta e si lascia in frigo altre 2 ore.


Le Mie Passioni
Il giorno dopo la vostra torta sarà una meraviglia che si scioglie in bocca.
Le Mie Passioni


Nessun commento:

Posta un commento

Torta di mele

Torta di mele   Torta di mele , ricetta di Omar Busi , una torta metodo 4/4 . Premetto che non mi piacciono le torte di mela , unica cosa ch...