venerdì 30 novembre 2012

Mascara

MASCARA  (RICETTA DI AROMA ZONE )

Oggi nella mia cucina ho fatto il Mascara. La ricetta lo presa da sito di Aroma Zone che io adoro per i suoi prodotti , per le loro ricette, per le schede tecniche dei loro prodotti.
Ingredienti: (e ricetta base )

Fase A

Macerato di vaniglia 20%  2g  (io ho usato olio di ricino 1g e macerato di vaniglia 1g )
Cera Oliver Doucer   7%   0,7 g  (io ho usato cera emulsionante 2)
Cera candelila            2%   0,2 g
Ossido nero               7%   0,7 g

Fase B

Acqua                      46,40 %  4,6 g
Gomma acacia            9,5 %    1 g

Fase C

Collagene vegetale         4 %    8 gtt
Cosgard                        0,6 %  2 gtt

Mettiamo gli ingredienti della fase A in un bicchierino, si amalgama bene e mettiamo tutto a bagno maria , insieme alla fase B (fase B in un altro bicchierino ) e lasciamo fino quando raggiungono 70 gradi . io uso volentieri il termometro per misurare la temperatura.
Raggiunto 70 gradi, si versa la fase B nella fase A un pò alla volta mescolando bene. (io uso la minifrusta che ho preso da AZ) Quando è tiepida, si è raffreddata si aggiunge collagene vegetale e cosgard mescolando ogni volta che si aggiunge un prodotto.

Il ph raccomandato per questo mascara è  6,5 - 7 

Allora io sto usando questo mascara, però devo dirvi di non aspettarvi a grande cose. è un classico mascara naturale (sicuramente migliore rispetto a quelli con silicone) . Non curva le ciglia , non da volume,  le colora e basta. Come consistenza direi normale , non colla, però non è neanche molto pesante . Siccome ho provato mascara naturale in comercio , sono uguali.
Spero che vi sono stata d'aiuto e buon spignatto .





Silvia Sofien

Nessun commento:

Posta un commento

Torta di mele

Torta di mele   Torta di mele , ricetta di Omar Busi , una torta metodo 4/4 . Premetto che non mi piacciono le torte di mela , unica cosa ch...