mercoledì 11 febbraio 2015

Pan brioche - Cozonac

Sissi

Sissi


Pan brioche , oppure il panettone dell'est Europa.
Un dolce soffice e squisito per colazione, o per la  merenda .
Con una tazza di caffè, come anche per un bicchiere di succo di frutta.
Ecco la mia ricetta per 2 pan brioche :

1 kg di farina tipo 00
5 uova separati i tuorli dall'albume
300 gr di zucchero semolato
100 gr di burro fuso (o margarina)
5 cucchiai di olio vegetale tipo girasole
400 ml latte
42 gr lievito di birra fresco

Setacciamo la farina in un recipiente abbastanza grande. Prepariamo in una tazza lievito con 2 cucchiai di zucchero e un pò di latte e si versa in un angolo ella farina e si aspetta un paio di minuti che inizia a fiorire. in frattempo prepariamo il burro fuso che mettiamo sopra la farina, e poi  resto di ingredienti. Il latte si mette per ultimo , un pò tiepido. si amalgama bene tutto, si forma una palla e si lascia coperto per un pò per lasciare lievitare bene.

In frattempo si prepara la crema di noci.
Albumi delle 5 uova si montano a neve ferma con 3 cucchiai di zucchero , poi si aggiungono 200 g noci tritate ,e 4 cucchiai di cacao.

Quando a raddoppiato di volume, si divide in 2 parti, si lavora un pò con le mani . Si stende su un piano di lavoro dove abbiamo messo un pò di olio (no farina). si mette la crema e si rotola . si mette nella forma e si lascia ancora una mezzora che cresce ancora in volume.

Si inforna a 180 gradi C , inizialmente con una foglia di alluminio sopra per non bruciarsi subito, quando è quasi pronto, si spennella con un tuorlo d'uovo, si toglie la foglia di alluminio e si lascia completare la cottura . (prova con un stuzzicadenti )





La ricetta non è mia personale , però non la mollo più.

Nessun commento:

Posta un commento

Torta di mele

Torta di mele   Torta di mele , ricetta di Omar Busi , una torta metodo 4/4 . Premetto che non mi piacciono le torte di mela , unica cosa ch...