mercoledì 18 febbraio 2015

Meringata al limone

Sissi

Sissi

Sissi
Meringata al limone.... un semplice crostata con la pasta frolla , crema di limone e meringa.
La ricetta ce io ho fatto è questa
Per la pasta frolla:
250 farina, 125 burro 30 farina di mandorle 80 zucchero 1 uovo e un pizzico di sale. Procedimento della pasta frolla è sempre quello. mettiamo come sempre la pellicola e lasciamo riposare in frigo.
Prepariamo la crema al limone : uniamo 6 uova con 300 gr zucchero e buccia grattugiata e succo di 3 limoni . Aggiungiamo 100 g di burro sfuso (o la panna ). Lasciamo riposare.
Procediamo con la pasta frolla, la stendiamo in una teglia di 28 cm di diametro . usiamo tutta la pasta, non teniamo niente apparte come per la crostata. Cuociamo in forno a 210 prescaldato per circa 15 min coperta di fagioli....come solita cottura della frolla. dopo 15 min abbassiamo a 180 gradi, e mettiamo sopra anche la crema al limone e cuociamo per altri 25 min.
Per la meringa sbattiamo a neve ferma 3 albumi con 20 g di zucchero a velo, quando è ben ferma aggiungiamo altri 40 g di zucchero.
Dopo 25 min di cottura mettiamo anche la meringa e lasciamo finire la cottura nel forno. La meringa diventa ben dorata sopra.
Togliamo dal forno e lasciamo raffreddare la torta prima di tagliarla.
Questa è la mia, le foto non sono bellissime e non rendono molto la realtà..... Da provare...un bel sapore di limone

Sissi

Sissi

Sissi

Buon appetito !!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Torta di mele

Torta di mele   Torta di mele , ricetta di Omar Busi , una torta metodo 4/4 . Premetto che non mi piacciono le torte di mela , unica cosa ch...