domenica 29 settembre 2013

Tortino al cioccolato e nocciole

Le mie Passioni

160 g cioccolato fondente (al meno 70% cacao ) insieme a 150 g burro (o margarina vegetale ) ,un cucchiaino di essenza di vaniglia . Si mette tutto a bagno marie e si mescola con attenzione fino quando diventa una crema lucida. Si lascia raffreddare .
In frattempo prepariamo 3 uova con 300 g zucchero , fino quando diventa tutto come una crema e si è sciolto bene lo zucchero. Aggiungiamo il cioccolato sciolto, mescoliamo, poi 150 g farina , 3 cucchiai di cacao ,e un pizzico di sale. Alla fine si aggiungono 100 g nocciole e due cucchiai di uvetta sultanina ammollata precedentemente in un pò di rum.
In una teglia di circa 20 x 20 imburrata , versiamo il composto ed inforniamo a 180 gradi per cirrca 25/30 min.(sempre superata la prova stuzzicadenti )
Lasciamo raffreddare bene.
Prepariamo la "glassa " sopra  con 100 g cioccolato, un cucchiaio di burro, un cucchiaio di miele e un pò di essenza di vaniglia. Tutto a bagno marie. Quando è pronta si versa sopra la torta . Lasciamo raffreddare bene la torta . (anche una notte )

Le Mie Passioni

Le Mie Passioni


Nessun commento:

Posta un commento

Torta di mele

Torta di mele   Torta di mele , ricetta di Omar Busi , una torta metodo 4/4 . Premetto che non mi piacciono le torte di mela , unica cosa ch...