giovedì 2 luglio 2015

Unguento alveare




Eccolo !!!
Il mi balsamo alveare. Un multiuso , per le labbra, per le mani, per i talloni ....per le bruciature ...per le punture da zanzara ...per le unghie ... per piccole ferite....per tante cose , per cui è il mio "dolce sollievo ".

La ricetta ? semplicissima , una cold cream (che a me poi piace molto ). Scegliete voi quale tipo di ricetta di cold cream vi piace di più. Le più conosciute sono in 3 variante....ma nulla vieta che provate altre percentuale. 
Ho sciolto la cera d'api a bagno maria . Quando era ben sciolta ho tolto dal fuoco ed ho aggiunto macerato di polline in olio di oliva. Ho scaldato un pò il miele (massimo 40 gradi ) , ed ho aggiunto all'olio e cera e ho iniziato a mescolare bene ...con tanta pazienza. 
Come richiede la cold cream mescolate e mescolate fino al raffreddamento completo . Non mettete nel frigo, rischiate che olio poi che si separi.
Quando si è quasi raffreddata aggiunto anche della tintura madre di propoli  
Ecco il balsamo multiuso alveare. 
Volevo aggiungere anche della papa reale , ma non avevo in casa. sarebbe stato bello !!!! La prossima volta....



Che dire, già provata con successo dopo puntura d'insetti e sulle labbra.
Sarà nella mia borsa anche per il mare


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.

Nessun commento:

Posta un commento

Torta di mele

Torta di mele   Torta di mele , ricetta di Omar Busi , una torta metodo 4/4 . Premetto che non mi piacciono le torte di mela , unica cosa ch...