martedì 14 aprile 2015

Wafer con crem caramel






Non posso non condividere questa prelibatezza . Wafer con crema al caramello .
Fogli di wafer già pronte le ho prese in un negozio che vende alimentari dell'est. 
Già il gioco è fatto, prepariamo una velocissima crema al caramello e lasciamo per qualche ora a raffreddare e amalgamare bene i sapori.

La ricetta della cema al caramello è questa. Per circa 5 fogli di misura media 
400 g zucchero di canna che mettiamo sul fuoco basso fino quando diventa caramellato . (ancora meglio se mettiamo in una pentola con fondo doppio oppure bagnomaria).
Quando lo zucchero si è caramellato,(non bruciato perchè diventa amaro) aggiungiamo 200 g di burro a temperatura ambiente e mescoliamo bene fino quando si scioglie del tutto. Attenzione perchè potrebbe schizzare il composto bollente !!!!!
Spegniamo e continuando a mescolare aggiungiamo 4 uova sbattute e mescoliamo bene senza fermarsi con una frusta. 
Bene. Possiamo aggiungere un essenza...di rum ma anche vaniglia. Io non ho aggiunto niente, mi piace molto aroma del caramello.
Alla fine se ci piace aggiungiamo 300 g di noci tritate .
Questa crema la mettiamo a strati su circa 5 fogli di wafer , sulla parte con i quadrati più piccoli. 
Non mettete tanta crema , basta coprire i fogli. 
Finito , mettiamo qualcosa di pesante sopra (tipo un tagliere in legno ) e lasciamo a raffreddare per qualche ora. Più passa tempo meglio è. Io l'ho lasciata una notte, il giorno dopo tagliamo come ci piace . 






Nessun commento:

Posta un commento

Torta di mele

Torta di mele   Torta di mele , ricetta di Omar Busi , una torta metodo 4/4 . Premetto che non mi piacciono le torte di mela , unica cosa ch...