martedì 9 agosto 2016

Sciroppo allo zenzero



Amo lo zenzero , lo mangio come Ginger sushi , lo faccio in tisana , adoro zenzero candito .... mancava lo sciroppo allo zenzero ed ecco qua .



La ricetta base di partenza sarebbe
200 g di acqua 
200 g di zucchero
130 g di radice di zenzero

Io ho fatto prima tipo tisana di zenzero,  cioè ho messo a bollire per circa 30 min lo zenzero tagliato a fettine piccole con acqua , (circa 300/350 g acqua ) con il coperchio. Poi ho misurato 200 ml di tisana allo zenzero, ho aggiunto dello zucchero di canna 200 g, e ho lasciato sul fuoco a bollire fino quando si è formato lo sciroppo (circa 15 min ).
Potete anche fare lo sciroppo prima con acqua e zucchero e poi aggiungere lo zenzero e bollire,..... oppure mettere tutto insieme a bollire e poi filtrare.
La scelta a voi




Devo trovare una soluzione per lo zenzero da scarto .... magari farlo candito ...!!!!



Questo sciroppo lo potete bere cosi, con aggiunta di acqua minerale e qualche cubetto di ghiaccio .
Io ho aggiunto anche un goccino di sciroppo di menta.
Potete metterlo sul pancake , sul  gelato  e...ancora gelato ......la voi la fantasia.

Buon appetito !!!!!


Grattugia per Zenzero
€ 14.9
Zucchero di Canna Grezzo
€ 3.1

Nessun commento:

Posta un commento

Torta di mele

Torta di mele   Torta di mele , ricetta di Omar Busi , una torta metodo 4/4 . Premetto che non mi piacciono le torte di mela , unica cosa ch...