sabato 14 marzo 2015

Crema Cleopatra





Vi ricordate dell'olio di incenso ?  
Ecco la crema pronta e testata già, e di cui mi sono innamorata .
Sono partita da questa frase : 

"Pestare ed amalgamare con del latte fino ad ottenere una crema omogenea dell'incenso, della cera d'api, dell'olio d'oliva fresco e del Cyperus. Gli ingredienti vanno applicati sul viso per sei giorni di seguito. Vedrai il risultato".

La frase è del libro "Sulle rive del Nilo ". 
Allora ho pensato come fare questa crema , per cui ho fatto prima un oleolito all'incenso e per tenermi alla ricetta originale ho dovuto pensare ad una cold cream. 
Il Cyperus non è il nostro conosciuto cipresso , sembra che si tratta del Papiro Egiziano (Cyperus Papyrus L.) unica cosa che mi manca nella ricetta.
Ecco la mia cold cream viso , che ho iniziato usare la sera, però mi sono trovata bene anche di giorno.


Allora ho scaldato 50 g di latte intero (avrei voluto usare latte d'asina però non avendo ho messo il latte normale).
Ho scaldato 45 g di olio all'incenso con 5 g di cera d'api. Si procede come la tecnica della cold cream. Si versa piano piano, poco alla volta del latte nel olio e si continua a mescolare...e mescolare....e mescolare....fino quando abbiamo finito tutto il latte. Si continua a mescolare fino quando la crema è tiepida, quasi fredda. Non mettere la crema nel frigo, e non smettere di mescolare, perchè si rischia che si separi .
Come profumazione ...profuma di incenso che come dicevo altra volta a me piace moltissimo, e poi comunque svanisce in fretta dal viso.
Applicazione sul viso......io faccio cosi. Metto un pò di crema sulle ditta delle mani , friziono un po sulle ditta , e poi inizio a frizionare il viso con le ditta con la crema. Si assorbe in fretta , lascia una pelle da velluto , mai avuta con nessuna altra crema. 


Premetto che io per pulire il viso uso il mio sapone autoprodotto , ( alloro , cioccolato ) che per il fatto che ha un Ph molto basico la pelle ha bisogno poi di una crema. 
L'ho usata sia la sera che di giorno, senza problemi, senza lasciare la pelle unta . 
Che dire...soddisfatta e semplice da fare.

Nessun commento:

Posta un commento

Torta di mele

Torta di mele   Torta di mele , ricetta di Omar Busi , una torta metodo 4/4 . Premetto che non mi piacciono le torte di mela , unica cosa ch...