lunedì 21 marzo 2016

Sapone da barba



 Sapone da barba . 
Non ero convinta di pubblicare questa ricetta , anche perchè le ricette di questo tipo, del sapone in generale si trovano tante su internet. Però siccome da poco è passata la festa del papà, ho pensato che non sarebbe male però come idea regalo per questo tipo di festa , potrei anche farvi vedere un altro mio sapone, fatto ormai a novembre e regalati anche a Natale. Per cui sono già stagionati , sono provati e come dico io... provati ed approvati . 


Come ricetta ho seguito quella di Benedetta  , una bravissima saponaia conosciuta molto bene nel mondo dei saponi e non solo. Per cui riporto anche qua gli ingredienti , e poi il procedimento si può vedere meglio nel suo video youtube . 

 "  Acido Stearico 120g - Olio di cocco 150g - Olio di Ricino 30g - Acqua 230g - Idrossido di Potassio (KOH 90%) 74g - Glicerina un cucchiaio - Fragranza o olio essenziale a piacere. " - 


Io riciclo tutte le confezioni dei gelati al tartufo come avete visto anche in questa ricetta , e  in questo caso è molto adatta . 
Io ho fatto un figurone a Natale con questa confezione arricchita con del nastro al vostro piacimento . 
Direi che non è facile per chi non ha un pò di esperienza col sapone solido , però posso dirvi che è un ottimo sapone barba.


Olio di Cocco Biologico Voto medio su 95 recensioni: Da non perdere
€ 8.9
Olio di Ricino - 1l Voto medio su 25 recensioni: Da non perdere
Glicerina Vegetale Voto medio su 27 recensioni: Da non perdere
€ 4

Nessun commento:

Posta un commento

Torta di mele

Torta di mele   Torta di mele , ricetta di Omar Busi , una torta metodo 4/4 . Premetto che non mi piacciono le torte di mela , unica cosa ch...