venerdì 12 settembre 2014

Torta al miele

 



Prepariamo l'impasto

2 uova
100 g zucchero
2 cucchiai miele
30 g burro
1 cucchiaino bicarbonato
farina q.b. io sono partita con 300 g farina , poi ho aggiunto altri 50. dipende da com'è il vostro miele, e quanto viene molle l'impasto.

Prepariamo bagno maria. Accendiamo il forno statico a 150 gradi. Prepariamo la teglia da forno, che useremo al contrario, coperta con carta da forno.
Iniziamo con le uova e lo zucchero che mescoliamo bene fino quando diventa una crema. Aggiungiamo il miele ed il burro e mettiamo tutto a bagno maria mescolando continuo fino quando si scioglie bene tutto lo zucchero . Aggiungiamo a questo punto il bicarbonato, e lasciamo ancora a bagno maria fino quando cresce un pò in volume e diventa una crema spumosa. Bene, togliamo e aggiungiamo la farina, fino quando abbiamo un impasto non molle, come la plastilina da modellare . Dividiamo impasto in 3 parti, e facciamo 3 foglie molto sottile direttamente sulla carta forno che appoggiamo poi sul fondo della teglia da forno.
Inforniamo e stiamo attenti , perchè tende a bruciarsi rapidamente. Deve diventare un pò ramata e basta. Attenti anche a sfornare che non si rompe.
Abbiamo 3 foglie grandi di circa 25/35 (misura della teglia da forno ).
Io ho fatto solo a tre strati , però ogni uno decide come fare la sua torta. possiamo tagliare in due ogni foglia e fare una torta a sei strati . Anche per farcire ogni uno quello che desidera. io ho messo la confettura di albicocche sul primo strato, poi un altra foglia, poi la panna montata e noccioline tritate , e poi altra foglia. Copriamo tutto e lasciamo al freddo per almeno un paio d'ore , fino quando la crema ,la confettura o quello che abbiamo messo ammorbidisce bene le foglie e diventa una bella torta soffice . Serviamo con dello zucchero a velo sopra.
Una collazione , o merenda gustosissima .



Nessun commento:

Posta un commento

Torta di mele

Torta di mele   Torta di mele , ricetta di Omar Busi , una torta metodo 4/4 . Premetto che non mi piacciono le torte di mela , unica cosa ch...