domenica 19 febbraio 2017

Burro piedi al karitè ed aloe vera



Inverno, pelle secca , piedi e talloni secchi . Volevo un burro per ammorbidirli , al karitè ....ma non solo karitè. Volevo anche qualcosa di non complicato , eloce da fare ma efficiente .
Allora ho pensato di usare l'urea , molto utile in questi casi, ma per chi non ha l'urea può fare anche a meno , già di per se karitè ed aloe fa bene il suo lavoro.
Qua  trovate la scheda completa dell'urea , percentuale da usare e le sue proprietà .


Allora la ricetta è pensata cosi

Burro di karitè a temperatura ambiente 60
Gel aloe vera 30
Olio vegetale a vostra scelta 10. (io avevo un macerato di vaniglia in olio di sesamo e ho messo quello , cosi non ho messo neanche una fragranza, odora già di vaniglia)

E poi ho sciolto nel gel d'aloe 10 di urea, ma ripeto , si può anche omettere.

Ho preso la frusta elettrica e ho frullato bene il karitè a freddo , se volete scaldarlo fattelo però poco , non più di 40 gradi, altrimenti vi troverete con un burro grumoso . Comunque si frulla molto bene a temperatura ambiente . Ho aggiunto olio , e ho frullato . Ho aggiunto aloe vera in due passaggi , frullando sempre.
Alla fine se volete si potrebbe mettere anche una fragranza , ma non è per forza necessario .

Il mio burro per i piedi e pronto. Lo metto la sera , con i calzini , e giorno dopo già i miei piedi sono più morbidi.




Nessun commento:

Posta un commento

Torta di mele

Torta di mele   Torta di mele , ricetta di Omar Busi , una torta metodo 4/4 . Premetto che non mi piacciono le torte di mela , unica cosa ch...