lunedì 29 febbraio 2016

Fagottini di ricotta




Fagottini di ricotta . Un classico , che va bene sia per la 

colazione, che merenda .... e perchè no come spuntino in 

giornata quando si ha un pò di fame.



















L'impasto l'ho fatto in un attimo con la planetaria, però si può impastare benissimo anche a mano con un pò di pazienza. 
Ingredienti dell'impasto sono  550 farina , 2 tuorli d'uovo, 50 g burro morbido a temperatura ambiente  a cubetti , 50 zucchero, scorza di limone, un pizzico di sale, 10 g lievito secco . Impastiamo tutto nella planetaria aggiungendo poco alla volta 300 ml latte tiepido. 
Lasciamo a lievitare 

Prepariamo la ricotta. 500 ricotta con 150 uva sultanina lasciata se possibile a mollo in acqua oppure nel rum. Aggiungiamo 70 g zucchero 2 uova vaniglia e scorza di limone . 

Quando impasto ha raddoppiato il volume stendiamo sul tavolo di lavoro e facciamo dei quadrati che riempiamo con la ricotta. Uniamo tutti gli angoli del quadrato, e chiudiamo bene il fagottino per non far uscire la crema di ricotta. 
Inforniamo a 180 gradi per circa 25 min dopo che abbiamo messo un sopra i fagottini uovo sbattuto con aggiunta di un pizzico di latte. 
Se non si riesce a chiudere bene il fagottino che poi si apre in cottura non fatevi problemi . Sono buoni e belli lo stesso. Tolti dal forno , lasciate raffreddare e spolverare con dello zucchero a velo.




Buon appetito !!!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Torta di mele

Torta di mele   Torta di mele , ricetta di Omar Busi , una torta metodo 4/4 . Premetto che non mi piacciono le torte di mela , unica cosa ch...