martedì 17 febbraio 2015

Balsamo di Tigre

Sissi

Sissi

Sissi

Balsamo d Tigre, che potrebbe essere paragonato a balsamo tipo vicks , un balsamo tipo unguento a base di cera d'api ed olio vegetale con aggiunta di diversi oli essenziali che aiutano a dolori muscolari , ossei , mal di testa (si mette pochissimo sulle tempie, lontano dagli occhi per la composizione di canfora che potrebbe essere molto irritante per gli occhi ) , e si può mettere sul petto massaggiata bene per problemi respiratori in caso di naso chiuso e raffreddore  . Niente a che fare con la tigre, animale selvaggio e leggende di questo tipo.
Io ho provato a tenermi più possibile alla ricetta originale , modificando solamente la percentuale di canfora vegetale per il suo forte odore.
Ho fatto un unguento con cera d'api ed olio vegetale di sesamo che si assorbe bene e non lascia la pelle unta. Ho aggiunto un mix di canfora vegetale al 15 % rispetto alla ricetta originale che chiede 25%, mentolo , o.e. cajeput, o.e cannella , o.e chiodi di garofano , o.e. menta.
Devo dire che col tempo odore canforato forte dall'inizio , un pò si perde , e lascia un odore molto gradevole di canfora, cannella, chiodi di garofano.
Già usato , massaggiato sul petto per la tosse secca.
Io personalmente lo adoro.

Sissi

Sissi


Provate , con una piccola spesa per gli o.e. , cera d'api e un olio che avete in casa (anche olio d'oliva o semplice girasole ) avrete un prodotto molto valido. Lo sconsiglierei per gli bambini vista alta percentuale di oli essenziali e canfora vegetale,

Nessun commento:

Posta un commento

Torta di mele

Torta di mele   Torta di mele , ricetta di Omar Busi , una torta metodo 4/4 . Premetto che non mi piacciono le torte di mela , unica cosa ch...